Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La Tartaruga che gestisce il codice

Link copiato negli appunti

Quando ho iniziato con la programmazione e con l´Open Source, mi sono trovato davanti a parecchie linee di codice per accedere a fantomatici "repository Subversion":

svn co https://xbmc.svn.sourceforge.net/svnroot/project project

Come funziona TortoiseSVN

Essendo ancora (ai tempi) un utente Windows convinto, non sapevo che farmene. Finché qualcuno mi mise davanti TortoiseSVN, un´implementazione di Subversion creata direttamente nell´interfaccia di Windows Explorer.

In pratica basta fare clic col pulsante destro dentro una qualunque cartella per visualizzare le opzioni di gestione di Repository SubVersion. Inoltre viene anche installato un set di icone che ci permette di vedere subito in quali cartelle sono contenuti i repository.

Oggi le cose sono cambiate (per me), ma seguo ancora con piacere lo sviluppo di questo tool, supportato da Tigris, che è ben sviluppato e funziona molto bene.

La sua particolarità non è solo quella di togliere l´impiccio dei comandi da terminale, che a volte possono risultare complessi, ma di fornire un´interfaccia che consente di sfruttare ogni funzione operabile all´interno di un Repository locale.

Quindi non è solo un tool destinato all´utilizzo di chi vuole avvicinarsi a questo sistema di gestione codice, ma anche per chi semplicemente vuole un modo più comodo e immediato per gestire le sue operazioni giornaliere.

Anche l´installazione, diversamente da quanto possa sembrare, non è molto intrusiva: tutto ciò che cambierà è che avrete una nuova opzione "TortoiseSVN" in ogni context-menu.

Ovviamente, prima di capire a cosa serve TortoiseSVN, è necessario capire cos´è Subversion.

Ti consigliamo anche