Dopo un anno di calma piatta sembra che finalmente gli sviluppatori di Thunderbird si siano dati degli obiettivi per quella che sarà la versione 3 del fratellino di Mozilla Firefox.
Thunderbird 3 sarà basato sul motore Gecko 1.9, lo stesso che equipaggia il futuro Firefox 3, ma rispetto al browser, vedrà la luce con almeno sei mesi di ritardo.
La prima alpha dovrebbe essere pronta entro Marzo e bisognerà aspettare il secondo trimestre di quest´anno per le prime build di qualità beta e solo da settembre in poi vedremo l´integrazione nativa del calendario. Questa è infatti una delle nuove funzioni chiave che caratterizzeranno la nuova release.
Oltre al calendario, che sarà basato sull´estensione Sunbird, ci sarà il tab mailing, per leggere le email in diverse schede, in maniera simile a quanto siamo abituati a fare con Firefox. Senza nulla insinuare, ma sono esattamente le funzioni avanzata che offre Spicebird, di cui abbiamo parlato poco tempo fa.
Restano comunque alcune priorità: Thunderbird dovrà cercare nuova linfa finanziaria e, in seguito, nuovi sviluppatori che provvedano a pulire il codice.
Agli utenti non resta che aspettare fiduciosi e con molta pazienza: con un po´ di fortuna la release stabile si avrà a Dicembre.