Drupal 5 è uscito circa dieci mesi fa, e pare che molte delle novità che ha introdotto nel 2006 siano tutt'ora ineguagliate dalle ultime versioni di molti CMS esistenti.
In questo caso sto parlando del Content Construction Kit presente di default nel core (il pacchetto iniziale che si scarica dal sito) di Drupal 5.
Grazie alla facilità di creazione e gestione di form complessi tramite le API, erano già nati moduli aggiuntivi che permettevano la creazione di tipi di contenuto personalizzati, come il vecchio Flexinode e il tutt'ora usato e fondamentale CCK. In Drupal 5 è stata quindi aggiunta la possibilità di creare nuovi contenuti, dando il nome del campo titolo, il corpo del testo ed eventuali impostazioni di pubblicazione, allegati e commenti.
Grazie a questo sistema chiunque può creare tipi di contenuto personalizzati ed aggiungere campi per il proprio form a scelta, che includono testi, selectbox, categorie, combo box, textfield, date, immagini, video, link e molto altro. Tutti i moduli che gestiscono i differenti tipi di dato sono raggruppati nella categoria CCK dei moduli su Drupal.org.
La costruzione di un tipo di nodo è piuttosto semplice e non richiede la conoscenza né di CSS, né di PHP o HTML, ma conoscere questi linguaggi può essere utile ai fini della personalizzazione grafica, che CCK permette totalmente.