Da web project manager mi capita, periodicamente, di trovarmi ad analizzare i tempi di sviluppo dei progetti, cercando di interpretare i ritardi e i motivi che li hanno generati.
Se guardo soprattutto ai progetti medio-piccoli, che richiedono una o due settimane di impegno, il ritardo più significativo molto spesso è dovuto al tempo necessario per recuperare, dal cliente, tutto il materiale su cui lavorare.
Intendo con materiale le brochure, i loghi ad alta risoluzione, le foto di prodotto, le schede tecniche e tutto quanto serva nella realizzazione grafica e di contenuto.
Di "tecniche" per cercare di ottenere quanto serve ne abbiamo sperimentate diverse, arrivando perfino a "minacciare" il cliente di non uscire dal suo ufficio senza un CD con tutto il materiale. Anche così facendo, però, non abbiamo fatto molta strada. Ho perso il conto dei clienti che mi dicono di avere solo le brochure cartacee e non i file, oppure il logo solo nel biglietto da visita. E non si parla del panettiere sotto casa, ma di aziende con decine di milioni di euro di fatturato.
Vi siete mai trovati in questa stessa situazione? E quali accorgimenti vi sentireste di suggerire?