Di tanto in tanto ricevo mail da lettori del blog che sono inviti a riprendere con un post questo o quell'argomento. Altre volte sono richieste di consigli a cui potrei rispondere anch'io, ma che portati all'attenzione di tutti possono arricchire il campo delle opzioni. Ne propongo tre.
Marco mi chiedeva consigli su una buona piattaforma di blog scritta in ASP e che quindi non faccia a pugni con un server Windows. Personalmente consiglierei vivamente dBlog: è italiano, è open source, è ben documentato, è facilmente personalizzabile con template spesso molto carini, ha un forum attivo dove chiedere aiuto in caso di problemi... Se qualcuno ha alternative da proporre, si faccia vivo.
Non saprei invece cosa rispondere a Fabrizio, che chiede "se c'è qualcuno che utilizza repository SVN per la gestione dei files di un progetto web. Se esistono dei servizi web per la gestione da remoto tra più webmaster di un sito web (open and close source)...". C'è qualcuno?
Tempo fa, invece, Nicola sollecitava una discussione su un tema, diciamo così, leggero: l'utilizzo e l'efficacia del mitico Lorem Ipsum. La sua esperienza, negativa, è relativa soprattutto all'attività didattica che svolge, con studenti distratti dal latino pseudociceroniano piuttosto che concentrati sul bozzetto grafico che lo contiene. A me è invece capitato di vedere gente lamentarsi del fatto che al posto del Lorem era stato adottato un testo alternativo... Parta il sondaggio.