Dopo averla vista in Internet Explorer 8 Beta 2 e in Google Chrome, la navigazione in incognito farà il suo ingresso anche in Firefox 3.1.
Il team di sviluppatori del panda rosso si è accorto che il PrivateBrowsing è ormai una feature fondamentale per tutti i browser, un po´ come i tab. Ecco quindi l´aggiunta alla lista di feature di Firefox 3.1.
Come funzionerà il PrivateBrowsing di Firefox? Ricerche, pagine visitate, download, pagine in cache, credenziali verranno salvati solo in memoria e saranno cancellati una volta chiusa la finestra di navigazione privata.
Non è ancora chiaro a livello di interfaccia grafica quale sarà il segno distintivo per avvisare l´utente di aver iniziato una navigazione in incognito, né se verrà scelto un nome in codice simile al Chrome "InCognito" o "InPrivate" di Internet Explorer 8.
Stando a quanto riportato da Percy Cabello su Mozilla Links, non passerà molto tempo prima di vedere le prime implementazioni del PrivateBrowsing nelle nightly build di Firefox 3.1.
Per il momento gli utenti più attenti alla propria privacy si dovranno accontentare di usare Stealther, utile estensione che già permette di eliminare le tracce della navigazione.