Al cliente, nel possibile, si cerca sempre di andare incontro. Tra questi c'è chi, all'avvicinarsi della data di consegna, si ricorda di piccoli particolari o funzionalità che non possono mancare di certo.
Se con il gruppo di lavoro siamo in tabella di marcia, cerchiamo di fare il possibile per accontentare lo "sbadato" e verifichiamo la possibilità di effettuare quella variazione.
Capita però, neanche tanto raramente, che quella modifica abbia introdotto, magari da tutt'altra parte, qualche errore o effetto collatorale non previsto. Una beffa: per fare un piacere ci troviamo con il cliente a lamentarsi per un errato funzionamento.
E' per questo che sto pian piano cambiando strategia e, anche se mi rendo conto che la cosa è un po' antipatica, rifiuto ogni modifica, anche la più banale, soprattutto se va eseguita in tempi brevi. In alcuni casi cerco di spiegare quale sia il rischio, in altri mi limito a dire che "la modifica sembra semplice solo a prima vista".
Non ho trovato nessun cliente - finora - a lamentarsi, ma mi chiedo. Faccio bene? O potremo dare un po' di corda al cliente, ma cautelarci in qualche modo?