Nonostante ci siano centinaia di conferenze ogni anno dedicate a Linux, nessuna di queste riveste il ruolo di summit internazionale di grande qualità e spessore, di evento significativo e "ufficiale", ammesso che di ufficialità si possa parlare in riferimento ad una realtà così frammentata e distribuita come Linux.
La Linux Foundation ha così deciso di inaugurare la prima LinuxCon, che si terrà a Portland (Oregon) dal 21 al 23 settembre 2009. La conferenza sarà aperta a chiunque voglia sentirsi parte della comunità, e ospiterà oltre 75 presentazioni da parte di sviluppatori, amministratori di sistema, utenti ed esperti del settore.
Attorno a Linux, dice la Fondazione diretta da Jim Zemlin, ruoterà nel 2011 un ecosistema di 50 miliardi di dollari. È perciò indispensabile che periodicamente le forze che ruotano attorno a Linux si riuniscano per condividere le rispettive esperienze ed esplorare le aree di sviluppo potenziale che questo sistema operativo ha alla portata. La LinuxCon dovrà anche essere un modo per i sostenitori di Linux di presentare soluzioni ai problemi delle aziende e degli enti interessati ad usare l´OS del pinguino nei loro settori. Per questo, tra gli aspetti che saranno maggiormente approfonditi ci sono la "area mobile/embedded", il "cloud computing", la "virtualizzazione" e l´"enterprise computing".
Chiunque abbia un argomento da discutere può presentare la propria proposta entro il 15 aprile prossimo, data per la quale è fissata la deadline per presentare i "Call For Paper". A partire da quella data sarà definito il calendario delle sessioni. Tutte le informazioni per partecipare alla convention sono disponibili sul sito della prima LinuxCon organizzato dalla Linux Foundation.