Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La licenza GPLv3 compie 5 anni

Link copiato negli appunti

Il 29 giugno del 2007 la Free Software Foundation rilascia la terza incarnazione della General Public License, a distanza di ben 16 anni dalla precedente. L´annuncio, dato in un breve video dal guru del free software Richard Stallman e ancora visibile sulla pagina dedicata alla GPLv3, riassume in breve gli obiettivi della licenza in sé e le novità introdotte.

Prima di tutto, a cosa serve la General Public License? Qual è il suo scopo? Ho realizzato la GNU General Public License per un obiettivo molto semplice: difendere la libertà di ogni utente che usa un programma libero.

L´aggiornamento di questa licenza si è reso necessario per rafforzare ulteriormente l´uso corretto della GPL e la diffusione del free software. Il primo concerne le restrizioni hardware in quella che Stallman definisce come Tivoization, ovvero il blocco da parte del produttore hardware di eseguire codice modificato, nonostante tale codice (GNU e kernel Linux) sia rilasciato proprio su licenza GPLv2.

Il secondo riguarda invece il famigerato accordo stipulato tra Novell e Microsoft nel novembre 2006, malvisto dalla comunità FOSS per ciò che riguarda i brevettisoftware e la possibilità - smentita da parte dell´azienda di Redmond - di perseguire penalmente la violazione di brevetti. Un lavoro, quello della FSF che continua per proteggere le quattro libertà fondamentali degli utenti, e per il quale non possiamo che augurare un buon compleanno.

Ti consigliamo anche