C'è stato un momento in cui intorno allo sviluppo di nuovi standard per il web e ai problemi di interoperabilità sembrava essersi creato un clima di collaborazione fattivo tra i protagonisti del mercato. Improvvisamente il clima si è fatto di nuovo rovente, con tanto di frasi condite di 'vergogna!' e accuse di disonestà nello scambio di opinioni tra Chris Wilson (IE Platform Architect di Microsoft) e Brendan Eich (il creatore di Javascript e oggi impiegato presso Mozilla).
Oggetto del contendere la prossima versione di Javascript, o meglio dello standard ECMAScript. Proprio nei giorni scorsi il gruppo di lavoro che cura ECMAScript 4 ha rilasciato una panoramica introduttiva al linguaggio (PDF, 208kb), rilascio cui ha fatto seguito, come accennato, un vivace dibattito.
La sintesi è che Microsoft (ma anche Yahoo!) preferirebbe operare sull'interoperabilità tra i browser rispetto alla specifica attuale, delegando ad un linguaggio completamente nuovo l'introduzione di nuove features; Mozilla (ma anche Adobe), invece, spingono per ECMAScript 4 nella forma che sta assumendo, ovvero di una specifica che apporta modifiche talvolta radicali alla precedente.
Intanto il team di JScript ha reso pubblico un PDF (579kb) che espone tutte le deviazioni o le implementazioni proprietarie di Microsoft rispetto alla specifica ECMAScript 3.