Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La FSF accusa: il kernel Linux non è del tutto libero

Link copiato negli appunti

La Free Software Foundation (quella del progetto Gnu, per intenderci) è da sempre intransigente quando si parla di software libero. Così intransigente da avere da ridire anche su alcuni componenti del kernel Linux che sarebbero non del tutto liberi, o quanto meno di dubbia licenza.

Ad essere sotto accusa sono quei firmware proprietari che vengono distribuiti assieme al kernel per permettere il corretto funzionamento di alcune periferiche. Secondo la FSF c´è un´unica soluzione: smettere di usare tali firmware e usare nelle distribuzioni Linux solo componenti approvati dalla FSF stessa, come nel caso di gNewSense.

Il dibattito è alquanto acceso e vede contrapposti i puristi del free software a quegli utenti che invece preferiscono avere un parco hardware più ampio. Dalla parte di questi ultimi si schierano la maggior parte delle distribuzioni che fanno notare come questi componenti non siano utilizzati dalla CPU e pertanto possano essere considerati ammissibili. La FSF non ci sta e considera questa motivazione una scusa senza fondamento.

Difficilmente le distribuzioni accetteranno di fare un passo indietro sul fronte dell´usabilità e della facilità, su cui Linux ha negli ultimi anni fatto passi da gigante. È altrettanto certo che gli utenti gradirebbero molto una maggiore apertura da parte dei costruttori di hardware.

Ai nostri lettori chiediamo: siete ancora schiavi del software proprietario sulle vostre Linux Box?

Ti consigliamo anche