Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La frase giusta

Link copiato negli appunti

Una delle funzionalità  per me più interessanti di Google Chrome (da utilizzatore accanito di Fluid.app) è quella ufficialmente definita Finestre di applicazioni. Trattasi dell'implementazione sul browser della Big G del concetto di SSB (Site-specific browser) diffuso da applicazioni come Fluid.app o Prism. Nelle parole di Google:

Numerosi siti web, ad esempio quelli che forniscono servizi di posta elettronica, funzionano come veri e propri programmi, simili a quelli sul desktop del tuo computer. Google Chrome supporta queste applicazioni web fornendo una finestra speciale progettata in modo specifico per le applicazioni web.

Quando fai doppio clic su una scorciatoia applicazione, il sito web viene aperto in una finestra speciale di Chrome che rende disponibile il maggiore spazio di lavoro possibile. Viene visualizzata nella barra delle applicazioni del tuo computer come qualsiasi altro programma aperto. In queste finestre non vengono visualizzate le schede, i pulsanti, la barra degli indirizzi, il menu di Chrome o il menu Pagina corrente. Se fai clic su un link che porta a un sito web differente, il link viene aperto in una finestra di Chrome standard, in modo che tu non perda traccia della tua applicazione web.

Il processo di creazione di una Finestra di applicazione è molto semplice (lo spiega bene in questo post Tiziano Fogliata) e il risultato finale può anche essere personalizzato.

Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è la scelta dell'espressione Crea scorciatoie applicazione... nel menu per attivare la funzionalità . Ricorrendo ad un'espressione ormai celebre legata allo stesso Chrome direi che messa così sembra roba da smanettoni :).

Mi rendo ovviamente conto di quanto sia complicato risultare semplici, immediati, comprensibili a tutti in queste circostanze, al punto che cercando di trovare un'alternativa ho elaborato cose che è meglio risparmiarvi.

Forse è più efficace la scelta di Apple? Safari 4 implementerà  una funzionalità  simile e sarà  possibile attivarla attraverso il menu File > Save as Web Application (che in italiano potrebbe diventare Archivio > Salva come Applicazione Web).

Ti consigliamo anche