Negli ultimi giorni c´è stata un po´ di bagarre a causa di una scelta del team di sviluppo di Ubuntu che ha fatto discutere parecchi utenti, blogger, sviluppatori di software ed esperti di marketing. La decisione presa dagli sviluppatori di Canonical era stata quella di aggiungere una firma predefinita per gli account email di Evolution, che recasse la scritta "sent from Ubuntu".
Come salta subito agli occhi, tale caratteristica è stata inserita per un motivo ben preciso, ossia seguire la scia di quelle compagnie che nei propri dispositivi mobili (qualcuno ha detto iPhone?) hanno aggiunto una firma predefinita. Per quanto modaiola possa apparire, una firma del genere in un´email può comportare un´accezione diversa nel destinatario, che vedendo questo "useragent" artigianale può rendersi conto di brevi risposte inviate in mobilità.
Nel caso di Ubuntu, gli sviluppatori hanno voluto semplicemente rafforzare il brand della distribuzione sui programmi inserendo un´ulteriore segno di riconoscimento rispetto ai tanti già sparsi nel sistema operativo. Un tentativo senza dubbio ardito di dare al sistema quella connotazione da "eletti" che tanto ha fatto la fortuna di Apple.
La cosa ovviamente ha scatenato parecchie polemiche: nel migliore dei casi le persone si dichiaravano neutrali nei confronti di una tale scelta; in molti hanno detto che avrebbero cambiato la firma. L´entusiasmo è dunque scemato, e gli sviluppatori hanno "reimpacchettato" il software riportandolo allo stato originario.
Un tentativo fallito, insomma, di assimilare l´utenza della distribuzione di casa Canonical alla fetta di utenza "snob" del sistema operativo di Apple. Insomma, come se all´uscita di Ambiance i pulsanti sulla sinistra non avessero ricevuto abbastanza critiche: la comunità, che dovrebbe dare la linea del trattamento che desidera che le sia riservato, non viene poi ascoltata più di tanto. E voi? Che ne pensate?