Definire con certezza i costi di un progetto è una delle attività più complesse di chi realizza siti web (e non solo, mi verrebbe da dire). Se siamo fortunati il progetto è simile a uno che abbiamo già realizzato, oppure possiamo riutilizzare e riadattare componenti software che conosciamo, per cui la definizione di un preventivo è un'operazione relativamente semplice.
A me capita però spesso di avere a che fare con progetti di una certa dimensione, che richiedono almeno un paio di mesi per essere realizzati. E mi trovo in difficoltà . Qui per stabilire con precisione o, meglio, per avvicinarsi a quelli che saranno i tempi di sviluppo e quindi i costi, sarebbe necessaria un'analisi approfondita delle esigenze del cliente, così da giungere a un documento di requisiti il più preciso possibile.
Ma spesso il tempo per un'analisi dettagliata non c'è. Oppure, altra situazione tutt'altro che remota, il costo dell'analisi è di 3/4/5 giorni e il rischio, visto che il preventivo non è ancora nelle mani del cliente, è che poi non se ne faccia niente. E per fare un'analisi dettagliata è comunque necessario incontrare più e più volte chi commissiona il progetto. L'ideale sarebbe che il cliente paghi in ogni caso il documento di analisi, ma provate a immaginare prima la sua faccia, e poi la sua risposta a fronte di questa proposta.
Non esiste probabilmente una soluzione che accontenti tutti o che si presti a ogni situazione. Personalmente, quello che cerco di fare nella maggior parte dei casi è giungere in tempi brevi a una stima di massima, informando però nero su bianco il cliente che si tratta di una cifra suscettibile di mutamento, e che solo il termine della fase di analisi consentirà di produrre una tempistica più precisa. Ma ho sempre la sensazione di arrampicarmi sugli specchi.
Vi trovate mai in questa situazione? E come vi comportate?