Per quanto mi riguarda, una guida, un tutorial, un articolo con questo titolo e che soprattutto mantenga quanto promesso e premesso non l'ho ancora trovato (suggerimenti?). Tutte le volte che ho avuto problemi con Unicode, UTF-8, ISO 8859-1 e compagnia ho sempre dovuto aggrapparmi a qualche reference, a qualche thread di forum o post di blog per tappare la falla ma senza davvero riuscire a capire.
Ora vedo che c'è su Sitepoint questo The Definitive Guide to Web Character Encoding. Lo leggerà con calma, magari lo traduco, ma a prima vista il livello non è basic come vorrei. Fatto sta che negli ultimi giorni ho dovuto affrontare un problemino con la resa di certi caratteri speciali su diversi browser e, soprattutto, su diversi sistemi operativi: ho trovato tre risorse che vorrei condividere. Tutte consentono di verificare a colpo d'occhio, visitandole con i vari browser, il supporto per questo o quel carattere.
La prima è Uniview: completo è dire poco, credo non gli manchi davvero niente e soprattutto è facile da usare (almeno nelle opzioni di base): basta scegliere il set di caratteri da testare dal menu a tendina. Per capirne l'utilità allego un paio di screenshot. Il primo mostra la resa dei simboli che rappresentano frecce su Safari, il secondo su Opera 9.10 (Mac OS X):
Rettangolo = entità /caratteri non supportati da quel browser.
La seconda è Alan WoodÂ’s Unicode Resources. Oltre a reference di ogni tipo presenta anche numerose utility. Tra l'altro, può essere comodamente raggiunta da Opera installando l'add-on Web Developer Toolbar & Menu for Opera. Il menu giusto è Quick Unicode.
Per finire, HTML Entities di Dan Short.