Circa un anno fa vi avevamo presentato GnomeDO, applicazione ispirata a Quicksilver di Mac OS; oggi voglio invece segnalarvi un software che si pone come alternativa proprio a GnomeDO, implementandone in sostanza le stesse funzionalità, e scritto in Python.
Si tratta di Kupfer, e ha appena raggiunto la versione 1.0. Il funzionamento è molto semplice: iniziando a digitare il nome di un file o di un comando, si avrà accesso veloce a quanto ricercato, potendo dunque aprire subito il documento o lanciare il comando senza necessità di completarne il nome.
La versione 1.0 di Kupfer introduce nuovi plugin, tra cui alcuni per l´integrazione con Thunderbird e Skype, e migliora numerose funzionalità già incluse nelle versioni precedenti, tra cui la gestione dei contatti, della lista dei plugin e delle azioni preferite.
Nel complesso, Kupfer risulta essere un degno sostituto di di GnomeDO, grazie soprattutto alla sua leggerezza e semplicità di utilizzo e configurazione. I sorgenti per l´installazione sono disponibili a questo indirizzo, mentre sul sito ufficiale sono presenti documentazione, manuale e wiki realizzati dallo sviluppatore e utile per ottenere maggiori informazioni.