Direttamente dal blog ufficiale del progetto KDE lo sviluppatore Jonathan Riddell ci fa sapere che le prossime release di Kubuntu non saranno equipaggiate con XMir ne tanto meno con Mir. Le ragione sono tante prima tra tutti è il modello di sviluppo di Canonical ritenuto relativamente troppo "chiuso" rispetto a progetti più aperti alla partecipazioni esterne come ad esempio fa il progetto Wayland.
Altra motivazione scritta dal developer è l´instabilità e del progetto Mir, dato che si tratta ancora di codice sperimentale e ancora dovrà passare molto tempo prima che ne esca qualcosa di utilizzabile; al contrario Wayland è un progetto ben avviato che è già arrivato alla sua prima stable release da tempo visto che ha diversi anni di sviluppo alle spalle.
Dunque lo sviluppatore di KDE non ha fatto altro che confermare quanto detto prima dai suoi colleghi: Kubuntu e l´intero progetto KDE sono totalmente contrari a Mir e non hanno nemmeno intenzione di usare il suo layer di compatibilità con Xorg ovvero XMir. Dunque nelle future versioni di Ubuntu chi vorrà provare KDE dovrà stare attento visto che l´operazione potrebbe richiedere la disinstallazione di Mir dal sistema oppure la sua completa disattivazione in favore di Xorg o di Wayland.