Il ciclo di sviluppo di Ubuntu 14.10 non prevedere release di testing prima della beta, ma questo non vale per le derivate ufficiali. Infatti, in questi giorni è stata rilasciata la seconda alpha release di Kubuntu 14.10. Si tratta della versione dedicata a KDE, che include al suo interno l´ultima release di KDE 4.
I developer della distribuzione hanno deciso di utilizzare una versione di KDE più stabile rispetto a Plasma 5, che è uscito da poche settimane. Questi rilasci sono indirizzati principalmente agli sviluppatori e a chi è interessato a contribuire allo sviluppo della distribuzione, segnalando bug o imperfezioni. Ne sconsigliamo l´uso in ambienti di sviluppo, visto che le alpha release sono estremamente instabili.
Kubuntu 14.10 Alpha 2 non porta nuove feature: infatti, essendo equipaggiata con KDE 4.14, siamo davanti a un semplice aggiornamento dei pacchetti della distribuzione con i soliti bugfix. Chi fosse interessato a provare Plasma 5, ha a disposizione anche una versione di Kubuntu dedicata a quest´ultima release di KDE chiamata Kubuntu Plasma 5.
Via Wiki.Ubuntu.com