Secondo il report The State of Kubernetes 2022 di VMware, il noto sistema di orchestrazione e gestione dei container Open Source sarebbe divenuto ormai una soluzione mainstream.
A riprova di ciò ben il 99% dei partecipanti alla rilevazione avrebbe registrato dei benefici dall'implementazione di tale tecnologia, mentre 2/3 degli sviluppatori eseguirebbero Kubernetes su più Cloud con lo scopo di trarre vantaggio dalle strategie multi-Cloud.
Il 29% delle organizzazioni contattate per lo studio disporrebbe di più di 50 cluster Kubernetes, nel contempo il 48% avrebbe già previsto che il numero di cluster gestiti sia destinato a crescere di oltre il 50%.
Kubernetes: le ragioni del successo
A determinare un'adozione sempre più diffusa di Kubernetes sarebbero in particolare:
- il miglioramento dello sviluppo del software: con il 62% del campione che avrebbe osservato un aumento della flessibilità delle applicazioni e il 54% una maggiore efficienza degli sviluppatori;
- l'adozione del Cloud: con il 59% degli intervistati che avrebbero evidenziato il miglioramento nell'impiego del Cloud e il 46% una riduzione dei costi connessi al Cloud stesso.
- l'efficienza degli operatori: fattore citato in oltre 1/3 dei casi.
I benefici di Kubernetes
Per quanto riguarda i benefici chiave derivanti dall'impiego di Kubernetes per l'orchestrazione essi includerebbero invece:
- l'ottimizzazione dei costi delle risorse e un miglioramento nel loro utilizzo (entrambi citati dal 59% del campione);
- la possibilità di aggiornare più facilmente le applicazioni (49%);
- la semplificazione delle procedure di Cloud migration (42%).
Timori per la sicurezza e penuria di competenze
Per quanto riguarda invece le criticità, la maggior parte degli intervistati (il 99%) avrebbe fatto riferimento alle preoccupazioni riguardanti la sicurezza, a ciò si aggiunga come circa la metà degli intervistati (il 51%) lamenterebbe la difficoltà nel reperire personale sufficientemente formato e competente nella distribuzione e gestione di Kubernetes.
A questo proposito il 95% degli intervistati avrebbe confessato delle difficoltà nel selezionare, implementare e gestire Kubernetes anche per via della velocità con cui tale tecnologia evolve nel tempo.
Non a caso il 97% del campione si sarebbe dichiarato disposto ad allocare del budget per investire in servizi e supporto per gli strumenti Kubernetes più critici.
Una percentuale identica non nasconderebbe inoltre dei timori per la sicurezza di Kubernetes, tanto che soddisfare i requisiti di sicurezza e conformità rappresenterebbe la sfida più importante sia per l'implementazione di Kubernetes (59% degli intervistati) che per la sua gestione (47%).