Esistono tantissimi visualizzatori di immagini e uno di questi è KSquirrel, la cui caratteristica principale è quella di appoggiarsi alle librerie OpenGL per la visualizzazione, attraverso delle librerie ad hoc (ksquirrel-libs) che forniscono il supporto per i 53 formati di immagini che il programma è in grado di visualizzare.
Una lista completa dei formati supportati la potete trovare sul sito di ksquirrel, ma sicuramente sono degni di nota, oltre ai formati "classici", anche i formati più "esotici" quali RAW (file grezzi di fotocamere digitali), HDR, DXF e in generale formati da "addetti ai lavori" o particolari per cui è difficile trovare visualizzatori per Linux.
Sul campo KSquirrel si è dimostrato più che buono, riuscendo a caricare un´immagine di test (una bitmap di circa 11000x15000 px, 1200dpi, 490 MB) in pochi secondi. Oltre a questo, KSquirrel mette a disposizione altre caratteristiche interessanti quali:
- visualizzazione filtrata
- supporto per tool esterni
- supporto per KIPI e relativi plugin
- vista a lista, a icone, dettagliata, con miniature
- slidedshow
Una cosa importante da ricordare è che bisogna avere un driver video che supporti le OpenGL (cioè l´accelerazione 3D) e le librerie di supporto per i formati che non sono inseriti direttamente in KSquirrel-libs.
La licenza non è dichiarata esplicitamente sul sito di KSquirrel (o almeno non mi è riuscito di trovare una sezione apposita), ma sulla pagina di presentazione di KDE Apps viene dichiarata come GPL, LGPL senza specificare né la versione né quali parti di programma sono rilasciate sotto una licenza e quali sotto l´altra.