Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Kongoni: una Slackware LiveCD rigorosamente free

Link copiato negli appunti

Kongoni è la traduzione in lingua Shona di Gnu, l´animale simbolo del progetto Gnu, appunto. Con questo nome è stata battezza una derivata di Slackware rigorosamente free, la cui nuova versione Firefly è giunta da poco alla stata Release Candidate 2.

Kongoni, che viene distribuita in LiveCD, include solo software free approvato dalla Free Software Foundation e usa il Kernel Linux Libre 2.6.37-6, il browser IceCat e DuckDuck Go come motore di ricerca principale, ma nessuna suite per l´ufficio. Sembrerebbe una distro per duri e puri, ma non è proprio così.

Kongoni infatti utilizza un sistema di installazione dei pacchetti chiamato ports (stile BSD), che scarica i sorgenti e crea i pacchetti sulla macchina. Questo è un controsenso solo apparente: si tratta infatti è una distro africana e in Africa la banda larga non è proprio roba da tutti. L´obiettivo è quindi quello di risparmiare banda. Ports ha anche un´interfaccia grafica, PIG.

A caratterizzare il LiveCD di Kongoni è anche KISS, il Kongoni Integrated Setup System, strumento per setting rapidi. Per chi volesse approfondire, Kongoni ha un discreto wiki.

Ti consigliamo anche