Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Kernel Linux: addio ad ABI x32?

Gli sviluppatori del Kernel Linux diuscutono della possibilità di abbandonare il supporto ad ABI x32 per concentrarsi unicamente sulle architetture a 64 bit.
Kernel Linux: addio ad ABI x32?
Gli sviluppatori del Kernel Linux diuscutono della possibilità di abbandonare il supporto ad ABI x32 per concentrarsi unicamente sulle architetture a 64 bit.
Link copiato negli appunti

Da diversi anni gran parte delle distribuzioni Linux hanno ormai abbandonato il supporto ai sistemi a 32bit, questo perché la maggioranza dell'hardware in commercio è unicamente a 64bit, sia a livello consumer che a livello enterprise. Anche i sistemi ARM sono migrati all'architettura ARM64 ed oggi è difficile trovare sistemi a 32bit che siano componenti "core" delle attività o magari rilevanti per l'esperienza utente. Ecco perché anche gli sviluppatori del kernel Linux stanno iniziando a discutere del taglio del supporto ad ABI x32.

L'ABI x32 sta per Application Binary Interface (ABI) ed è una delle interfacce del kernel di Linux. Consente ai programmi di sfruttare i vantaggi del set di istruzioni x86-64, ovvero un numero maggiore di registri CPU, prestazioni in virgola mobile migliori, codice indipendente dalla posizione più veloce, librerie condivise, parametri di funzione passati tramite registri ed istruzioni syscall più veloci.

L'ABI Linux x32 richiede espressamente la presenza di processori x86_64 ed è progettato per supportare le moderne funzionalità x86_64 ma con l'utilizzo di puntatori a 32 bit anziché puntatori a 64 bit.

Tale tecnologia però è oggi scarsamente utilizza visto che praticamente tutti gli utenti sfruttano nativamente un sistema x86_64, ecco perché gli sviluppatori del kernel stanno ora discutendo sul futuro dell'ABI x32, il suo codice infatti ha dei dei costi di manutenzione abbastanza esosi, in termini di tempo e di bugfix della codebase, e dunque il team di Linux sta valutando se il gioco vale ancora la candela ancora.

Linus Torvalds si è detto ad esempio a favore della rimozione del supporto per le future release di Linux, cosi molti altri membri del team. Tuttavia la discussione è ancora aperta visto che, anche se pochi, ci sono ancora utenti che sfruttano, in ambito aziendale, tale feature del kernel Linux.

Moltissimi software sfruttano ancora istruzioni a 32bit e beneficiano dell'ABI x32, anche se si tratta comunque di una minoranza all'interno del vasto ecosistema di applicazioni dedicate alle distribuzioni Linux. Del resto ormai le architetture a 32bit hanno fatto il loro tempo e si apprestano a sparire completamente dal mercato cosi come il codice e le applicazioni a loro dedicate.

Probabilmente entro il 2019 il team del kernel Linux avrà già preso una decisione in merito e molto l'ABI x32 è quindi destinata ad essere deprecata.

Via Linus Torvalds

Ti consigliamo anche