Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Kernel 2.6.36: peggioramenti nelle prestazioni con Btrfs

Link copiato negli appunti

Dopo che il kernel 2.6.35 aveva fatto segnalare un passo indietro nelle prestazioni con Btrfs, le speranze erano quelle di un miglioramento nell´edizione 2.6.36. Ma così non è stato e, anzi, se qualche cambiamento c´è stato, questo non è sicuramente in positivo.

La redazione di Phoronix ha infatti effettuato un accurato test, paragonando i risultati e le performance offerte dagli ultimi tre rami del kernel Linux, 2.6.34, 2.6.35 e 2.6.36, sia con ext4 che con Btrfs, mettendo poi a confronto il tutto.

I banchi di prova sono stati diversi: tempi necessari alla restituzione di una pagina Web tramite Apache, operazioni sui file, tempi di accesso ad un database SQLite, compressione di un file con GZip, scompattazione del kernel, compilazione di un´applicazione e gestione dell´I/O.

Tutti i test hanno un comune denominatore: le prestazioni di Btrfs con il kernel 2.6.36 sono in netto calo. In termini percentuali, in alcuni casi si hanno peggioramenti anche del 30 o del 40% rispetto alla versione precedente del kernel. La stessa cosa non si può dire di ext4, che seppur in calo con la versione 2.6.36, riesce bene o male a tenere il passo delle precedenti edizioni, con alcuni miglioramenti in determinati settori.

articolo di Phoronix mostra nel dettaglio tutti i risultati dei test effettuati, e offre un quadro più ampio della situazione. Quest´ultima non era certamente quella prevista, e si spera che da ora al rilascio della versione finale di Linux 2.6.36 ci sia qualche miglioramento in tal senso.

Ti consigliamo anche