Avevamo parlato già del kernel 2.6.23 e delle sue novità promesse ed adesso che è stato rilasciato sembra giusto valutare quelli che sono i risultati effettivi.
I primi benchmark che sono usciti in via preliminare a Settembre su kerneltrap.org non sono eclatanti, fanno vedere che in pratica il kernel con il nuovo scheduler è meno reattivo (in modo impercettibile naturalmente) rispetto al kernel 2.6.21 o a quello con le patch "CK" di Con Kolivas (che a causa dell´abbandono del vecchio scheduler SD da lui progettato ed usato da tutti i kernel 2.6 anteriori ha lasciato lo sviluppo del kernel per divergenze nate con Ingo Molnar e Linus Torvalds).
Quello che i benchmark riportano è comunque una sciocchezza rispetto a quella che è la vera novità di questo kernel: la gestione dei task.
Io sono rimasto semplicemente "a bocca aperta" quando mi sono accorto che con questo kernel è possibile compilarsi ad esempio KDE4 giocherellando contemporaneamente con Settlers 4 (un vecchio gioco tra i miei preferiti che wine installa al volo su tutte le distribuzioni).
Con i kernel precedenti era una cosa impossibile, il gioco era avviabile ma specialmente quando il compilatore affrontava parti impegnative andava completamente a scatti se non si bloccava addirittura.
Io non uso nemmeno un PC potente: Athlon 2500xp con 520 di RAM montato su una Asrock economica a chipset Viatech con scheda Nvidia 6200 con 128 RAM.
È proprio lo scheduler nuovo che distribuisce accuratamente le risorse in base ai processi e alle priorità che stabiliamo noi sulle applicazioni che utilizziamo di più.
Avviando il gioco, automaticamente, toglie risorse a GCC che sta compilando, allungando naturalmente i tempi di compilazione, e riserva al gioco gran parte del uso del processore.
Naturalmente questo è solo un esempio ma vale per tutte le applicazioni avviabili e non si limita a coordinare i task ma anche ad evitare che un processo si accaparri indebitamente RAM e CPU fino ad indurre al blocco delle altre applicazioni.
CFS (Completely Fair Scheduler) è un progetto appena iniziato da Ingo Molnar e già ha molti aggiornamenti che verranno riversati nel kernel 2.6.24 il cui sviluppo è già iniziato e di cui dovrebbe essere rilasciata la prima delle numerose release candidate e la speranza è che riesca a stracciare tutti i benchmark precedenti.