Con un annuncio proveniente dal blog di uno dei suoi sviluppatori, Tim Bray, Sun Microsystems apre in maniera ancora maggiore all´Open Source: è infatti nato un nuovo progetto, Kenai, che vuole essere la risposta ai già collaudati e celebri SourceForge o Google Code.
Ancora allo stadio di Beta, Kenai, come detto, offre diversi servizi a programmatori da tutto il mondo, mettendo a loro disposizione, oltre che lo spazio Web dove caricare i file, strumenti per la gestione dello sviluppo delle applicazioni, quali Mercurial, Subversion, Bugzilla, e una mailing list basata su Sympa.
We launched Project Kenai very quietly last Friday. IT´s a developer hub with SCM and issue tracking and forums and all the other stuff yoùd expect. We built IT because we needed IT, but IT´s open for use by the world for free. For a newborn infant, IT looks pretty good.
Questo passo, tratto dal post di Tim Bray, sottolinea l´entusiasmo da parte del team di Sun nei confronti di questo progetto dalle notevoli ambizioni. Per ora, purtroppo, non è possibile utilizzare immediatamente Kenai, in quanto è accessibile solo attraverso invito: lo stesso Bray ne mette a disposizione alcuni, ed è sufficiente contattarlo per riceverne uno.
Un altro gigante dell´informatica, dunque, ha messo a disposizione le proprie risorse in nome della collaborazione e dell´Open Source, che ormai è una realtà più che affermata, grazie agli indiscussi vantaggi che porta.