Uno dei passatempi preferiti degli utilizzatori Linux, giudicando da una rapida occhiata nei vari siti di news specializzati, e divenuto "seguire lo sviluppo quotidiano di KDE4".
KDE4, programmato per il rilascio l´11 Dicembre (salvo eventuali e auspicabili rinvii), è arrivato ad una fase critica per i continui e repentini cambiamenti che vengono testati nella versione in sviluppo e naturalmente questo genera una certa curiosità nell´ambiente.
Io seguo KDE4 con kdesvn-build che compila quello che viene messo nel server svn di kde ma per chi non vuole affrontare lo stress da compilazione (che richiede anche molto spazio oltre ad una certa conoscenza delle librerie necessarie) ci sono anche soluzioni più semplici come KDE4Daily.
Si tratta di un sistema completo basato su Ubuntu con KDE4 come desktop avviabile tramite una macchina virtuale "Qemu".
In pratica per avviare KDE4Daily basta installare Qemu (tutte le distribuzioni hanno i pacchetti disponibili dalla gestione software) e scaricare l´immagine da avviare con qemu disponibile in file torrent o direttamente come immagine (img.bz2) da decomprimere nella propria home.
L´immagine (650 MB che scompattato prende quasi 1.9 GB di spazio) si avvia con la macchina virtuale da terminale con un semplice comando:
qemu kde4daily-0_0_1_r734472-qcow.img -m 200
L´opzione -m 200 indica alla macchina la quantità di memoria da utilizzare, 200MB nello specifico, aumentabile se si ha la possibilità.
Con questo comando parte la macchina virtuale che avvia il sistema come un normale boot fino al login manager Kdm che richiede come user e password kde4daily e da li si avvia Kde4 o, sempre dal menu di kdm la sessione KDE4DailyUpdater che avvia un terminale che con un semplice comando "kde4daily-update" aggiorna l´immagine di KDE4 a quella corrente.
Per aumentare esponenzialmente le performance di Qemu è necessario installare e caricare il modulo del kernel kqemu (anche questo disponibile con i gestori software "kqemu-modules" o compilabile da sorgente).
Io ho entrambe le versioni di KDE4 avviate (svn ed emulata) ed in effetti sono identiche a parte qualche applicazione in meno sulla macchina virtuale. Per ulteriori informazioni e come convertire le immagini per altre macchine virtuali tipo VMWare o VirtualBox rimando al sito del progetto.