Già, il titolo la dice lunga. Forse l´entusiasmo per un progetto così imponente, e probabilmente rivoluzionario, ha portato ad una pessima conseguenza: la fretta. Se ne è accorto da poco il team di KDE4, che ha posticipato la release ufficiale a Natale, ma io non mi aspetto nulla di stabile prima di primavera (forse giusto in tempo per Gutsy+1).
Perchè? Perchè ho appena "provato" il live cd della Beta 2. Già quando la versione è una Beta, non dico che mi aspetto un sistema stabile, ma almeno utilizzabile. L´impressione che ho avuto è che si trattasse di una Alpha, in stato quasi primordiale.
Non fraintendetemi: non sto dando contro al team di sviluppo che sta sicuramente facendo un ottimo lavoro, e nemmeno contro il progetto che ho sostenuto fin da subito.
Solo che non sono riuscito nemmeno a provare il cd: al caricamento, oltre ad un paio di crash, non veniva caricata la "barra delle applicazioni", né tanto meno il menù, rendendo il tutto completamente inutilizzabile. Anche Plasma non mi sembra abbia fatto grossi progressi dall´ultima volta.
Per quanto sia paradossale, era più usabile la versione Alpha 2. Forse è un problema del live CD, se avrò tempo lo proverò su un sistema diverso, magari compilando tutto da sorgente.
Non perdo comunque fiducia in questo progetto, ma sarebbe meglio se la "frenesia da release" si calmasse, meglio tardi e stabile che presto e instabile.