Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE Plasma Mobile è ora installabile su Android

KDE Plasma Mobile è ora installabile su Android
Link copiato negli appunti

Il progetto KDE è sicuramente uno dei migliori nel panorama open source, questo desktop environment è infatti un punto di riferimento per buona parte della community delle distribuzioni Linux. Ultimamente, oltre all'ambiente grafico per i Desktop, il team del progetto si sta occupando anche di realizzare un sistema per device touchscreen chiamato KDE Plasma Mobile. A tal proposito, in questi giorni il team di sviluppo ha reso noto che è finalmente possibile installare KDE sul proprio device Android tramite il flash di Rom personalizzate.

Il "porting" su Android è in fase di preparazione ormai da diverso tempo e il primo metodo per testarlo è tramite postmarketOS. Si tratta di un OS mobile derivato da una versione personalizzata ed ottimizzata di Alpine Linux con Wayland. PostmarketOS è già compatibile con vari modelli di smartphone basati sul Robottino Verde che sfruttano la versione mainline del kernel Linux, come ad esempio l'LG Nexus 5, il tablet Sony Xperia Z2 e il Google Nexus 7 (edizione del 2013).

La seconda via per provare KDE Plasma Mobile sul proprio device mobile si chiama Halium (HAL for mobile Linux OS). Questo metodo è leggermente più sofisticato di quello incentrato su postmarketOS, infatti stiamo parlando di un layer per Android che permette a Plasma Mobile di comunicare direttamente con il kernel, dunque senza passare per Android, e accedere alle risorse di sistema.

plasma-mobile-halium-devices

Se si decide di utilizzare Halium il team di KDE consiglia di sfruttare il binario di rootfs derivato dal pacchetto presente su KDE Neon, distribuzione sviluppata direttamente dagli sviluppatori di Plasma.

È possibile scaricare delle immagini di Halium per il flash, con Nexus 5 e Nexus 5X, direttamente dal sito ufficiale di KDE. Ovviamente si tratta di codice in fase sperimentale, dunque KDE Plasma Mobile non è ancora realmente pronto per sostituire Android nell'uso quotidiano.

Via Bhushan Shah

Ti consigliamo anche