KDE rappresenta il Desktop Enviroment di riferimento nel panorama Linux e malgrado il suo diretto concorrente, GNOME, si stia dando molto da fare la comunità dei developer di KDE continua ad essere una delle più feritili. L´ultimo esempio di ciò è il progetto chiamato Plasma Media Center.
Plasma Media Center come potete immagine è un software che trasforma il vostro pc in un Media Center, come XBMC per capirci meglio, sviluppato tutto in QML; anche se in pieno sviluppo è in grado di soddisfare le principali attività di un software di questo tipo: le feature che mancano e che dovrebbero essere aggiunte a breve sono il supporto ai telecomandi e l´aggiunta dei plugin per Picasa e Youtube.
Plasma Media Center si integra perfettamente con KDE e con Plasma Active ovvero l´ambiente grafico indirizzato ai tablet sviluppato dai developers di KDE. Se siete curiosi di provarlo potete compilarvelo usando la guida presente nel blog del suo sviluppatore Sinny Kumari . Se non volete compilarlo ma volete vederlo in azione vi consigliamo di visionare il video presente a fine articolo.
[youtube ZED3N0hQ7nI]