Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE Plasma 5.5: lockscreen migliorata con Wayland

Link copiato negli appunti

Numerosi utenti non hanno mai usato la lockscreen sul proprio Pc, tuttavia in ambienti lavorativi spesso si lascia incustodito il proprio computer. In questi casi la lockscreen può rivelarsi molto utile, ma purtroppo su Linux, anche a causa di Xorg, è possibile aggirare tale misura di sicurezza abbastanza facilmente.

Tuttavia, grazie al lavoro di Bhushan Shah, developer di KDE, questa situazione potrebbe presto cambiare, infatti lo sviluppatore ha quasi ultimato lo sviluppo del codice per l´integrazione del lockscreen di Plasma con Wayland.

Il futuro display server del panorama Linux dovrebbe quindi offrire un livello di sicurezza nettamente più elevato. Attualmente le sessioni della lockscreen di Plasma con Xorg sono gestite da ksmserver, che come già accennato soffre di vari problemi di sicurezza. Ma da Plasma 5.5 la palla dovrebbe passare nelle mani di kwin_wayland che si occuperà anche dalla lockscreen.

Lo sviluppatore Bhushan Shah ha lavorato su Kwin in modo da evitare che con un semplice alt-tab la finestra di lockscreen venga aggirata e ha anche impostato kwin_wayland in modo da non permettere altri input oltre all´immissione del pin/password.

Queste patch dovrebbero approdare nella prossima stable release di Plasma, che secondo le previsioni dovrebbe arrivare il mese prossimo. Lo stesso Bhushan Shah avrebbe ammesso che il lavoro non sarebbe del tutto concluso, infatti ancora non sarebbe stato testato il comportamento della lockscreen con il touchscreen, con le global shortcuts per lo screenlocker, inoltre la fallback/emergency screen non funziona ancora. Quindi non resta che aspettare futuri update.

Via Bhushan Shah

Ti consigliamo anche