Siamo ormai in pieno agosto ma i developer di KDE non si danno un attimo di pausa e infatti hanno da poco rilasciato un nuova release di testing del progetto ovvero KDE Plasma 5.4 Beta.
Si tratta di una rilascio davvero interessante che permette di testare con mano le nuove feature che troveremo anche nella versione stabile di KDE Plasma 5.4.
Su KDE Plasma 5.4 Beta è arrivato un miglioramento del supporto ai display HiDPI, si tratta di una feature sempre più importate per i diversi team dei desktop environment del panorama Linux, anche se c´è ancora diverso lavoro da fare su questo versante. Introdotto anche un nuovo applet per la gestione dell´audio di sistema ben integrato con PulseAudio e con la UI di sistema.
Arrivato anche un nuovo launcher delle applicazioni fullscreen che con le nuove icone Breeze ha davvero un ottimo impatto grafico. Miglioramenti introdotti per Krunner, che adesso mostra la cronologia delle nostre ricerche, e per l´applet del Network Manager, che ora rende visibile un grafico del traffico dei pacchetti.
I developer hanno anche eseguito una pulizia del codice per rimuovere bug e imperfezioni varie, questo lavoro avrebbe permesso di registrare un aumento delle performance e una diminuzione dei consumi. Arrivato anche un primo supporto a Wayland, anche se si tratta pur sempre di una tech-preview.
Via kde.org