Finalmente ci arrivano delle novità riguardo al progetto Vivaldi, ovvero il tablet interamente realizzato dal progetto KDE che monta al suo interno una versione dedicata di Plasma chiamata Plasma Active. I lavori hanno subito grossi ritardi perché il team ha avuto grossi problemi nel trovare un produttore hardware che fosse disposto ad adattarsi alle specifiche richieste del progetto.
Infatti non tutti i produttori hardware sono disposti a rilasciare le specifiche dei loro chips al pubblico dunque il progetto KDE ha posticipato per parecchi mesi l´uscita di Vivaldi. Adesso tuttavia questi problemi sembrano risolti e il tablet nel frattempo ha beneficiato di un upgrade hardware che porta con se un nuovo SoC ARM Allwinner A10 Cortex-A8, 1GB di Ram, 16GB di storage interno e una GPU Mali 400.
Si tratta di una dotazione niente male per un progetto emergente, Aaron Seigo nel suo blog spiega che c´è ancora tanto lavoro da fare e non ci sono date o periodi ufficiali di commercializzazione stabiliti. Lo sviluppatore ha anche caricato un video su Youtube dove spiega nel dettaglio il lavoro da lui svolto in questi mesi e si mostra come sul tablet giri una versione ottimizzata di Debian Wheezy.
[youtube Ki7g22ham3s]