KDE è uno degli migliori desktop enviroment del panorama delle interfacce grafiche per Linux. Tuttavia sono in molti a bacchettarlo per il suo eccessivo spreco di spazio sul monitor. Infatti non è raro trovare nelle applicazioni di KDE eccessivo uso degli spazi vuoti. Per questo lo sviluppatore Martin Gräßlin ha sviluppato una patch per migliorare la situazione.
La patch sarà inclusa su KDE 4.10 e farà in modo che i pulsati del titolo della finestra e le voci dei menù dei programmi siano allineati in modo da ottenere un risparmio considerevole di spazio, in special modo sui moderni schermi widescreen 16:9. Ovviamente questo non può piacere a tutti quindi l´opzione sarà disattivabile da pannello di controllo.
KDE quindi si conferma l´ambiente gratifico più sensibile alle richieste dell´utenza che via via lo stanno portando ad un miglioramento generale dell´esperienza d´uso. Dunque non ci resta che aspettare il rilascio di KDE 4.10 e augurare buon lavoro a tutti gli sviluppatori del progetto KDE.