Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE: in ritardo il supporto per Wayland

Link copiato negli appunti

I developer di KDE sono molto impegnati con Plasma 5, infatti il nuovo desktop environment sviluppato con le Qt5 non è ancora completo.

Ci sono diversi porting ancora in corso e il team non ha avuto modo di concentrarsi concretamente sulla compatibilità con Wayland ovvero il display server che in futuro sostituirà Xorg nella maggior parte delle distribuzioni.

Il developer Martin Gräßlin, maintainer di Kwin, ha scritto un post sul suo blog che descrive la status dei lavori su Wayland. In particolare lo sviluppatore ha chiarito il perché della non integrazione di QtCompositor o di libweston dentro Kwin: l´introduzione del codice di questi due moduli comprometterebbe diverse delle feature di Kwin e questo richiederebbe molto lavoro per la riscrittura del codice.

Dunque per il momento il team sta lavorando su Wayland in modo diverso da quanto fatto dal team di GNOME, che garantisce una piena compatibilità con il nuovo display server. Gli utenti che vogliono provare KDE con Wayland dovranno ancora attendere per un supporto completo.

Via Phoronix.com

Ti consigliamo anche