Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE Gear 22.12.1: arrivate delle novità per Dolphin, Konsole e Kdenlive

KDE Gear 22.12.1: arrivati nuovi aggiornamenti per Dolphin e Kdenlive
KDE Gear 22.12.1: arrivate delle novità per Dolphin, Konsole e Kdenlive
KDE Gear 22.12.1: arrivati nuovi aggiornamenti per Dolphin e Kdenlive
Link copiato negli appunti

Il team di developer del progetto KDE Plasma ha comunicato, tramite un articolo pubblicato sul sito web ufficiale, alla propria community di utenti ed appassionati il rilascio di un nuovo upgrade di KDE Gear, cioè quel set di applicativi e librerie software realizzate dai medesimi coder dell'ambiente desktop. KDE Gear 22.12.1 è sostanzialmente classificabile come un bundle di software. Nello specifico si tratta di più di cento applicazioni rilasciate sotto licenza open source che vengono sviluppate, mantenute ed aggiornate in modo comune cosi da uniformare l'intero processo evolutivo dei diversi programmi di KDE.

Fanno parte di tale collezione numerosi applicativi anche molto famosi che vengono utilizzati quotidianamente da tutti gli utenti delle distribuzioni Linux come ad esempio: Dolphin, il file manager di riferimento di KDE Plasma, Okular, il document viever, il code editor Kate, l'utility di compressione dei file Ark ed il famoso emulatore di terminale Konsole.

Questo vasto gruppo di applicazioni ricevete dunque un trattamento"speciale" da parte del team di developer KDE, che gli consente di ottenere una serie di integrazioni particolari con questo desktop environment open source basato sulle librerie grafiche Qt. Tali software poi sono implementati molto spesso di default sulle diverse distribuzioni Linux, questo perché sono raccomandanti dai coder KDE.

KDE Gear 22.12.1 è sostanzialmente un minor update ma beneficia di una serie di migliorie interessanti per diversi software di punta. Ad esempio il file manager Dolphin ora ha la capacità di ridare automaticamente il keyboard focus dopo che l'utente ha utilizzato il bottone di cancellazione permanete di un file. Il terminal emulator Konsole invece ha ricevuto una pletora di bugfix e patch che gli consente di riguadagnare la funzionalità di salvataggio di più profili diversi. Mentre il video editor Kdenlive dispone adesso di un nuovo camera proxy per Akaso ed inoltre è stata deprecata la funzione di parallel processing sui sistemi a 32 bit.

Ti consigliamo anche