Il team di KDE continua il suo lavoro per migliorare Plasma 5 ovvero la "nuova" incarnazione del desktop environment del draghetto. In questi giorni è arrivato un nuovo update per KDE Frameworks.
Sotto il cofano di Plasma 5 si trova proprio KDE Frameworks, ovvero l´insieme di tool e librerie di cui si servono gli sviluppatori del progetto per far muovere l´intero ambiente grafico, oltre che per sviluppare nuove applicazioni e per migliorare quelle già presenti.
KDE Frameworks 5.4 introduce alcune interessanti novità che renderanno la vita più facile ai vari developer: KArchive ora supporta i file RCC, è stato migliorato KIO, introdotto il supporto per le icone personalizzate in KNotifications e sono arrivati anche dei nuovi moduli per FindWaylandScanner/FindQtWaylandScanner.
Oltre a quanto anticipato sono stati anche risolti numerosi bug che minavano la stabilità dei tool di KDE Frameworks. L´aggiornamento dovrebbe arrivare presto nei repository delle principali distribuzioni senza che l´utente debba fare nulla. Ora non ci resta che aspettare Plasma 5.2 che dovrebbe portare novità più rilevanti per l´utente finale.
Via Phoronix.com