Mentre il team di Wayland si sta dedicando alla stabilizzazione delle API del progetto gli sviluppatori degli ambienti grafici del panorama Linux stanno scrivendo il codice necessario per rendere operativo sui nostri schermi il nuovo display server. Uno di essi è Martin Gräßlin, sviluppatore di KWin, il window manager del progetto KDE che in questi giorni ha realizzato il primo supporto sperimentale a Weston il compositor di Wayland.
Martin Gräßlin ha caricato un video su Youtube, che possiamo trovare alla fine di questo articolo, dove si può notare come sia relativamente semplice passare da un display server all´altro; nel post che accompagna il video Martin Gräßlin spiega che il tutto è stato possibile grazie alla grande versatilità di KWin che supporta backend multipli per le librerie OpenGL. Questo ha permesso al developer di svilupparne uno senza dover perdere tempo per modificare KWin.
Nel post di Martin Gräßlin si può trovare il codice da lui sviluppato e tutte le istruzioni su come sia possibile avviare Weston. Lo sviluppatore spera di poter inserire il suo lavoro all´interno della prossima stable release di KDE, ovvero KDE 4.11, ma visto che la data del feature freeze è vicina è probabile che il tutto slitti alla prossima release. Comunque sia tratta di un supporto sperimentale e c´è ancora molto lavoro da fare ma molto probabilmente il primo desktop enviroment che supporterà in modo stabile Wayland sarà proprio KDE.
[youtube 9_uRUIctGd0]