Il desktop enviroment del draghetto dalla relese 4.0 ha quasi sempre mirato a dare ai propri utenti un ambiente grafico moderno con un look accattivante. Per questo al suo interno oggi troviamo vari plasmoidi e tools di personalizzazione che rendono il look di KDE molto bello.
A completare il look di KDE arriverà nella prossima relese dell´ambiente grafico un nuovo progetto chiamato DreamDesktop che darà a KDE il supporto a gli sfondi animati. Gli sfondi animati, resi famosi da Windows Vista e poi approdati anche su Android, sono la gioa di molti utenti ed erano già disponibili su GNU/Linux da tempo grazie al pacchetto Xwinwrap ma tale pacchetto porta con se problemi di instabilità oltre ad un notevole consumo di risorse del sistema.
DreamDesktop mira a portare sul desktop di KDE gli sfondi animati ma con un minore consumo di risorse, tuttavia il software è ancora in fase di sviluppo anche se gli sviluppatori sperano di includerlo nel rilascio di KDE 4.9. Se volete vedere DreamDesktop in azione eccovi un video:
[youtube uBSTcZ5eEIo]