Plasma è la famosa shell grafica di KDE, quella che gli dà l´identità e che lo differenzia dagli altri, tuttavia da oggi le cose per KDE saranno un po diverse infatti uno sviluppatore indipendente di nome Thomas Luebking ha sviluppato tutto da solo una alternativa a Plasma chiamata Be::Shell.
Be::Shell nasce adottato la filosofia KISS (Keep It Simple, Stupid) e ci offre un ambiente totalmente personalizzabile sin nei minimi dettagli. L´unico svantaggio (se cosi si può dire) è che inizialmente non troveremo nulla sul desktop ma dovremo noi stessi mettere mano a dei file di configurazione per personalizzare l´aspetto grafico di Be::Shell (un po´ come capita con OpenBox).
Questa carenza sicuramente verrà colmata col tempo a seguito dello sviluppo di tool appositi. Per quanto concerne le prestazioni all´avvio Be::Shell consuma appena 20Mb di RAM e un irrisoria quantità di CPU quindi sembra che questo ambiente grafico sia indicato anche per i PC obsoleti o poco prestanti.
Se siete interessati a provarlo vi consiglio di farlo su Arch Linux perché è già presente un comodo pacchetto su AUR oppure potete compilarvelo da soli visto che il codice è presente sul Git ufficiale:
git clone git://git.code.sf.net/p/be-shell/code be-shell
cd be-shell
./configure
cd build
make
sudo make install
Prima di avviarlo è consigliata la visualizzazione del wiki ufficiale mentre qui trovare la home page del progetto su sourceforge.net. Se invece volete vedere un po all´opera Be::Shell potete guardare questa folta galleria su DeviantArt postata da Luebking stesso.