È stata una settimana piuttosto dura quella appena trascorsa per gli sviluppatori di KDE: ben 885 bug corretti nell´arco di 7 giorni, ed eccoli pronti ad annunciare il rilascio di KDE 4.2 Beta 1.
Dal nome in codice "Caterpillar", è da considerarsi ancora inadatto ad un utilizzo in larga scala, in quanto destinato prevalentemente a sviluppatori e tester. Nonostante ciò, si tratta di un rilascio molto importante, in quanto la versione 4.2 promette novità molto interessanti, dopo che il ramo 4.1 non ha riscontrato il successo sperato negli utenti.
Come detto, dunque, le innovazioni che verranno introdotte in KDE 4.2 sono molte, e alcune si iniziano già ad intravedere in questa versione di sviluppo. Tra le principali, vi è la possibilità di attivare in maniera automatica gli effetti di compositing, in stile Compiz, che vedono l´inclusione di nuovi effetti, nuovi strumenti per Plasma, l´introduzione di altri plugin per KRunner, e i soliti miglioramenti alle applicazioni incluse nell´ambiente desktop.
Gli sviluppatori hanno inoltre realizzato una lista delle feature che si cercherà di includere in KDE 4.2, alcune delle quali già in fase di realizzazione, altre ancora ai nastri di partenza.
La pagina ufficiale di questa prima Beta include altre informazioni, oltre ai link per scaricare i pacchetti per l´installazione. Nonostante sia da anni un fedelissimo di GNOME, questa versione di KDE inizia ad incuriosirmi non poco, soprattutto per quanto riguarda il look e le nuove funzioni.
Voi cosa ne pensate? KDE 4.2 potrà arrivare realmente a quei livelli che la versione 4.1 non è riuscita a raggiungere?