Grosse novità per il progetto KDE, infatti sul blog di Aaron Seigo, uno dei principali sviluppatori del progetto, è apparso un post nella quale si annuncia che KDE 4.11 sarà l´ultima release ad essere basata interamente sulle QT4, dato che dalle prossime release inizierà la transizione alle nuove QT5 e al nuovo Plasma Workspaces 2.
KDE 4.11 dunque diventerà una release di transizione per questo si è voluto adottare il modello usato per KDE 3.5 ovvero una release con supporto a lungo termine che verrà supportata per ben due anni con vari bugfix e patch. Questa decisione è stata presa per garantire un ambiente stabile alle varie distribuzioni e agli utenti che per adesso non vogliono o non possono rischiare di cambiare il loro ambiente di lavoro a causa della transizione alle nuove librerie QT5.
Questa decisione del team di KDE è sinonimo di un buon rapporto con la comunità e con le distribuzioni: lo sviluppo di KDE Frameworks 5 e del Plasma Workspaces 2 prenderà molto tempo e si prevede che passeranno molte release prima delle stabilizzazione del codice del nuovo KDE. Noi non possiamo fare altro che augurare un buon lavoro al team dei developer e aspettare che ci regalino un ambiente grafico migliore cosi come è avvenuto per l´attuale KDE 4.