Il progetto KDE migliora da release a release e continua a soddisfare la sua utenza migliorando stabilità e performance, pur mantenendo un interfaccia più tradizionale rispetto alle sue alternative del panorama Linux.
Per KDE 4.10 si attendono grosse novità infatti alcuni software verranno riscritti in QML assieme a buona parte dei plasmoidi. Arriverà anche un miglioramento del supporto ai drivers per le schede video ATI/AMD in modo che Kwin acquisti migliore fluidità quando si lavora con quel tipo di GPU.
Tuttavia la cosa più importante che l´utente si ritroverà su KDE 4.10 è il supporto all´MTP (Media Transfert Protocol) ovvero un protocollo di trasferimento dei file parecchio usato sugli smartphone e tablet Android di nuova generazione. Questo protocollo sarà completamente integrato su Dolphin e permetterà all´utente di interfacciarsi facilmente al proprio device senza dover andare ad installare addons o tools esterni al file manager di KDE.
Dunque non ci resta che aspettare il rilascio di KDE 4.10, che è previsto per la fine di gennaio 2013, per provare con mano tutte le interessantissime novità di KDE che col tempo sta diventato un desktop environment sempre migliore.