Il team del progetto KDE come da programma ha da poco rilasciato la beta di KDE 4.10, ovvero la prossima stable release del deskop enviroment di riferimento del panorama Linux. Oltre ai vari lavori di bugfixing, il team si è concentrato in particolare nella riscrittura di codice in QtQuick e QML. La completa transizione dal C++ a questo nuovo linguaggio dovrebbe essere completa entro KDE 5.0.
Già da questa release possiamo vedere una sorta di anteprima, infatti è stata giù portata a QtQuick la schermata di blocco, è stata introdotta la nuova feature per gli sfondi animati (sempre scritta in QML), e l´area di notifica è stata totalmente riscritta. Altri miglioramenti sono stati apportati ad Okular, in particolar modo nella gestione di memoria, il cui consumo è stato ridotto.
Vogliamo ricordare a tutti che questa è una beta release e che per vedere KDE 4.10 sulle nostre macchine dovremmo aspettare ancora qualche tempo; tuttavia per i più impazienti, che hanno a disposizione una macchina per i test, è possibile aggiornare a KDE 4.10 usando i rami di testing della propria distribuzione.