In seguito al rilascio del JUnit 3.8, Dirk Riehle ha pubblicato un documento PDF riguardo il comportamento dettagliato di questo framework.
Il documento descrive nello specifico il funzionamento di questa ultima versione di JUnit, illustrandone anche i diagrammi UML che rappresentano gli oggetti ed i componenti di maggiore responsabilità.
JUnit è il framework open source per la creazione della suite di test di applicazioni, utilizzato per l´implementazione di test di integrazione e di unità seguendo la metodologia Test-Driven Development (TDD).
Uno degli aspetti maggiormente approfonditi in questa documentazione è associato alle specifiche UML 2.0 e riguarda l´aspetto della collaborazione, aspetto presente anche in JUnit.
L´introduzione dei diagrammi di collaborazione (collaboration diagram) esplicita aspetti trasversali dello sviluppo del software, ad esempio l´Aspect Oriented Programming (AOP) e l´interazione tra diversi componenti software.
Oltre ad aspetti prettamente tecnici riguardo al software, è possibile in questo modo dare maggiore visibilità alle stesse persone che lavorano nel progetto e quindi ad una chiara gestione di tutte le risorse in gioco.
Questo è solo uno degli esempi di come si può contribuire attivamente a progetti importanti open source, in questo caso, descrivendo in dettaglio il comportamento dell´interfaccia esposta per l´utilizzo allo sviluppatore.
Sono sempre molto apprezzati anche casi di studio estratti da reali esperienze di lavoro, in cui vengono descritti punti di forza e/o punti deboli della particolare integrazione affrontata.