Il formato d'interscambio JSON (JavaScript Object Notation) è una delle alternative preferite dai developer nello sviluppo di applicazioni destinate ad interagire con API e sorgenti di dati, sopratutto nei casi in cui si desideri evitare l'uso di una soluzioni generalmente meno flessibile come l'XML (eXtensible Markup Language). Inoltre JSON è caratterizzato da una sintassi molto semplice da leggere (anche in fase di parsing) e da scrivere, diventa dunque meno probabilmente il verificarsi di comportamenti imprevisiti.
Con queste considerazioni in mente due sviluppatori indipendenti, Manton Reece e Brent Simmons, hanno sviluppato JSON Feed. A livello concettuale i tratta di qualcosa di simile al formato RSS e Atom, ma è stato realizzato interamente utilizzando JSON come formato di riferimento per la rappresentazione dei dati. JSON Feed riflette quindi le lezioni apprese durante gli anni di lavoro passati a leggere e a condividere news e Feed.
Attualmente è disponibile la versione 1.0 di JSON Feed, ma gli sviluppatori del progetto sono già all'opera per il rilascio di nuove release. È stato sviluppato anche un plugin per WordPress e la community che ruota intorno a JSON Feed è attaulmente molto attiva, lo dimostra il fatto che siano già disponibili un JSON Feed Parser per il linguaggio Swift, un package per, un plugin per lo statit site generatori Jekyll, una variante per Rust, un Feed Validator per Python, un template apposito per Movable Type, un feedparse per Ruby (sotto forma di gem) ed un comodo convertitore RSS to JSON Feed.
Si tratta quindi di un progetto al momento ben avviato che conta già molti contributor, l'essere stato realizzato basandosi su JSON permetterà anche agli sviluppatori meno esperti di contribuire senza particolari problemi alla sua implementazione, rendendo JSON Feed una soluzione sempre più completa. Il codice sorgente di JSON Feed è disponibile direttamente nella relativa pagina di Github.
Via JSON Feed