Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

JS.next e CoffeeScript: il futuro di JavaScript?

Link copiato negli appunti

Ammetto che a parte qualche saltuario minuto con lui, non avevo mai visto parlare Brendan Eich, il creatore di JavaScript. Ne ho approfittato subito, dunque, quando è uscito il video che lo vede introdurre quello che ci potremo aspettare di vedere in Harmony a.k.a. Ecma TC39 (ovvero il JavaScript che useranno i nostri nipoti...) e JS.next (per i nostri pronipoti). Oltre a lui, nello stesso video, una bella presentazione di CoffeScript da parte del suo autore, Jeremy Ashkenas.

Il punto di tutta la questione Harmony/JS.next/CoffeScript è di cambiare radicalmente JavaScript, in modo da togliergli un po' della ferraglia che lo rende un linguaggio piuttosto ostico da capire perfettamente, aggiungere nuovi costrutti per rendere perfetto quello che per adesso ha ancora molte "bad parts". Jeremy è molto bravo a parlare e la sua presentazione di una mezz'oretta scorre via liscia che è un piacere.

CoffeScript è un linguaggio che viene "compilato" (il termine corretto sarebbe "transpiled") in JavaScript. Un JavaScript con una sintassi un po' diversa, semplificata con alcune aggiunte (list comprehension, classi...).

Vi invito dunque sia a vedere questo video, sia successivamente a ripassare le slide di Brendan più dettagliatamente.

Ti consigliamo anche