Non sono un programmatore nel senso matematico del termine (purtroppo) ma un designer che cerca di imparare ad utilizzare i vari linguaggi di programmazione che ruotano attorno al nostro, splendido, lavoro.
àˆ per questo motivo che i linguaggi più semplici e intuitivi (ma non per questo meno potenti) sono quelli che preferisco.
àˆ venuto naturale per me, quindi, adottare Ruby e Javascript come linguaggi rispettivamente lato server e client e i loro più famosi (o il più semplice nel caso del Javascript) framework, Ruby On Rails e jQuery. Esiste però un problema per chi utilizza Ruby On Rails: il framework utilizza degli helper per il Javascript basati su gli ottimi Prototype/Script.aculo.us. Fortunatamente, per chi, come me, preferisse utilizzare jQuery in accoppiata a Ruby On Rails è stata creata jRails una libreria di helpers pronta all'uso basata su jQuery da in sostituzione di Prototype/Script.aculo.us.
Dal sito dell'autore:
Utilizzando jRails, è possibile ottenere tutti gli helper di default di Rails per le funzionalità javascript utilizzando la più leggera libreria jQuery.
Siamo ancora alla versione 0.2 ma promette bene.