Seguendo i consigli di un esperto (grazie Cesare che mi hai distolto dalle prime sgangherate prove) ho tentato un esperimento empirico per confrontare la qualità e soprattutto il rapporto peso/qualità dei formati JPG e HD Photo. Microsoft, infatti, ha annunciato di avere intenzioni serie circa questo nuovo formato (già in odor di standard), dunque è utile fin da subito valutarne le qualità .
Il test è stato compiuto installando Photoshop CS2 Trial su Vista ed installando conseguentemente l'apposito plugin messo a disposizione sul Download Center del sito Microsoft. La foto scelta è stata scattata con una Nikon Coolpix (dunque salvata già originariamente come JPEG), foto quindi compressa nei due formati tentando di avvicinarmi per quanto possibile a 100Kb (usando così questo valore come costante di riferimento). La dimensione dello scatto originale è di 2048x1536 ed il peso di 1.13Mb.
Non mi resta che mettere a disposizione le due immagini: ognuno potrà giudicare la diversità in quanto a qualità dell'algoritmo. Per offrire un ulteriore parametro di confronto ho inoltre prodotto un ulteriore file HD Photo con compressione ancora maggiore e peso dell'immagine a poco più di 50Kb (dunque peso ulteriormente dimezzato).
Di seguito sono i disponibili i link alle immagini prodotte. Per poter visualizzare le HD Photo è necessario scaricare l'immagine sul desktop ed aprirla al di fuori del browser in quanto i browser attuali trasformano ancora il tutto in codice. La cosa può essere utile anche perchè è soprattutto ingrandendo l'immagine (qualsiasi viewer ne è capace) che si rendono evidenti le diversità tra i due formati.
JPEG, 103 Kb
HD Photo, 101 Kb
HD Photo, 54 Kb
Update
Ecco un po' di link che, dio voglia, chiunque può vedere liberamente da browser (formato PNG):