Ogni mese i moderatori della directory delle estensioni sul sito ufficiale (Joomla Extensions Directory o, familiarmente, JED) raccomandano un'estensione come "Editor Pick".
I criteri della scelta sono, oltre naturalmente all'utilità del prodotto, la qualità della documentazione e del supporto, la disponibilità per entrambe le versioni di Joomla e la distribuzione sotto licenza open source.
L'estensione selezionata per il mese di Settembre è JoomlaPack, un componente per il backup completo di siti realizzati con Joomla.
Si tratta di un prodotto ricco di funzionalità e comunque di facile utilizzo anche per gli utenti più inesperti.
Una volta installata l'estensione, si ha accesso ad un Pannello di Controllo da cui è possibile impostare le diverse opzioni di configurazione.
- Esclusione dal backup di determinati file, cartelle o tabelle del database;
- Una opzione per includere nel backup database diversi da quello di Joomla, utile se si sono installati script (come ad esempio un forum) che gestiscono i propri dati in database autonomi;
- Scelta della cartella di destinazione e del formato dell'archivio compresso contenente il risultato del backup;
- Scelta della tipologia di backup: completo o del solo database.
Per ripristinare un backup è sufficiente decomprimere il file compresso nella root (o in una sotto-cartella) del proprio sito Web e navigare con il browser all'indirizzo
www.vostrosito.ext/installation/index.php
Si avvierà una procedura guidata del tutto simile a quella dell'installazione standard di Joomla.
Per concludere solo un avvertimento per evitare ad altri una trappola in cui sono caduto (e a giudicare dai messaggi di questo tipo nel forum di supporto non sono il solo) la prima volta che ho utilizzato questo prodotto: il componente richiede che sia disabilitata la visualizzazione dei messaggi di avviso ("notice") dell'interprete PHP altrimenti sarà impossibile completare il backup.
Questo di solito non è un problema se si lavora su un host remoto, se però si utilizza un ambiente di sviluppo in locale (WAMP, XAMPP, EasyPhp o simili) è bene accertarsi che il file php.ini contenga la seguente impostazione
error_reporting = E_ALL & ~E_NOTICE