Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla, tracciare variabili con J!Dump

Link copiato negli appunti

J!Dump

Con tutte le estensioni che esistono per Joomla, è facile farsene sfuggire qualcuna, magari meno appariscente di altre, ma non meno utile. àˆ questo il caso di J!Dump: è un'estensione non recentissima, ma se l'avessi scoperta prima mi sarebbe stata utile più di una volta.

J!Dump mette a disposizione una funzione dump() che può essere utilizzata nel codice di componenti, moduli, plugin e template al posto delle istruzioni PHP print_r() o var_dump(). Dal che si capisce subito che si tratta di un'estensione dedicata più agli sviluppatori che agli utenti.

La sintassi è

dump( $variable, 'Nome variabile' );

L'effetto è quello di mostrare il valore della variabile in un pop-up con una comoda visualizzazione ad albero. Il parametro 'Nome variabile' è opzionale e serve ad identificare il valore tracciato quando si usa dump() in più punti del codice.

Altri esempi di utilizzo sono disponibili sul wiki ufficiale del progetto.

Il fatto che i valori delle variabili siano mostrati in una finestra pop-up è estremamente utile durante il debug di estensioni o template perché si evita di rovinare la visualizzazione della pagina come succede quando si stampa a video una variabile con print_r() o var_dump().

J!Dump è disponibile solo per Joomla 1.5 e consiste di un plugin e un componente: entrambi sono necessari e vanno scaricati e installati separatamente. Quando utilizzate l'estensione ricordatevi inoltre di disattivare la funzione di blocco dei pop-up del vostro browser.

Ti consigliamo anche